Se riesci ad entusiasmarti per una cosa, allora falla.
(La notte dei desideri, Michael Ende)
Chi sono
Mi chiamo Silvia e sono una lettrice vorace.
Da oltre dieci anni lavoro come ghostwriter, editor e docente di scrittura freelance.
Amo l’odore della carta, le storie, il mare, il cinema e il colore azzurro.
Ho un debole per i romanzi di John Fante e per i film di Alfred Hitchcock.
Da sempre la cosa che più mi entusiasma è scrivere.
Studi e formazione
Fin da piccola, i libri sono stati la mia grande passione, ed è stato proprio l’amore per la parola scritta a guidare ogni scelta riguardante il mio percorso di studi.
Sono laureata in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Milano e diplomata in Scrittura & Storytelling presso la Scuola Holden di Torino.
Nel corso del tempo ho avuto l’opportunità di essere allieva di grandi Maestri, dai quali ho imparato moltissimo sulla scrittura in tutte le sue forme.
Appassionata di romanzi, racconti, film e serie tv, non mi stanco mai di leggere e studiare, e di indagare i meccanismi che rendono una storia davvero memorabile.
Scrittura e dintorni
Per lavoro, oltre che per passione, leggo e scrivo: aiuto le persone a trovare le parole giuste per raccontare e raccontarsi, dando forma alle loro idee o intervenendo sui loro testi per esaltarne al massimo il potenziale.
In veste di ghostwriter, collaboro con privati, aziende ed importanti case editrici.
Alcuni anni fa ho pubblicato un albo illustrato (La caverna del sonno), e due miei piccoli racconti fanno parte dell’antologia 100 Storie per quando è veramente troppo tardi, edita da Feltrinelli.
Ho lavorato come lettrice di testi in lingua inglese e redatto schede di valutazione per Newton Compton Editori.
Come audiodescrittrice cinematografica, mi sono occupata della stesura di testi per audiofilm destinati a utenti con disabilità visive.
Nel corso degli anni, ho scritto articoli per diversi magazine online, tra cui il Post, Film Society News e Babbel.
Qui trovi alcuni miei pezzi…
Il Post – Il fiume di Cortázar, la sostanza dei sogni
Film Society News – Inganni e verità: “American Hustle”
Babbel – Lost in translation: titoli di film tradotti in italiano
Babbel – Luoghi immaginari che solo un lettore può visitare
Corsi e percorsi
Scrivere è un’attività solitaria, ma una parte del mio lavoro – una parte che amo molto – mi porta ad incontrare persone che condividono la mia stessa passione e che iniziano a muovere i loro primi passi nel mondo della parola scritta.
Dal 2012 tengo infatti corsi di scrittura creativa per adulti e ragazzi presso biblioteche, scuole, associazioni ed enti di formazione.
Nel 2020 ho iniziato a condurre un gruppo di lettura di cui vado molto fiera, chiamato “Il Club degli Aspiranti Scrittori”, giunto ormai alla sua quarta edizione.
Presso Job Solutions, ente accreditato dalla Regione Lombardia, ho tenuto corsi di formazione professionale su storytelling, comunicazione scritta efficace e scrittura di contenuti per il web.
Offro inoltre servizi di consulenza e percorsi individuali pensati per chi intende strutturare e portare avanti un progetto di scrittura.
Scopri tutti i dettagli sulla pagina dedicata!