Se chiudo gli occhi e penso ai più bei libri letti quest’anno, ecco quelli che vedo comparire. Non tutti sono stati pubblicati nel 2017. Alcuni sono libri del passato che ho finalmente avuto modo di leggere (avete presente le liste di titoli infinite, vero?) e che mi hanno conquistata. 4 3 2 1, …
Qualche sera fa sono andata al cinema a vedere Dunkirk: un grande film, a cui nei giorni successivi ho continuato a ripensare, finché non mi è venuta voglia di scriverci su. Non sono un’appassionata di film di guerra, ma l’ultima fatica di Nolan è molto più di questo (e qui sta la sua forza). Dunkirk …
Divenuto il simbolo dello scrittore solitario e segregato per eccellenza, lontano dalle luci della ribalta e in volontario esilio dalla società, J.D. Salinger ci ha regalato il romanzo che forse meglio di ogni altro racconta le inquietudini, i tumulti e le ribellioni della giovinezza. Ma cosa sappiamo davvero del creatore de Il giovane Holden? L’anima …
Un ghostwriter – in italiano ‘scrittore ombra’ o ‘scrittore fantasma’ – è un professionista pagato per scrivere a nome di qualcun altro. Celebrità e leader politici assumono spesso un ghostwriter per scrivere o riscrivere autobiografie, romanzi, articoli, memorie, discorsi ecc. E non solo. Sono sempre di più le persone che si avvalgono dei servizi di …
Autore di alcuni tra i più celebri romanzi di tutti i tempi (Il Circolo Pickwick, Le avventure di Oliver Twist, David Copperfield, Grandi speranze ecc.), Charles Dickens può essere considerato in un certo senso lo Stephen King della sua epoca: poco amato dai critici, ma seguito e osannato da folle di appassionati lettori, che aspettavano …
Semmai avessi voluto la prova che i libri ci vengono a cercare, be’, l’ho avuta. Ecco come è andata. Mi aggiro curiosa in libreria in un bel pomeriggio di sole: vado spedita verso la parete con i volumi usati, dove si trovano sempre interessanti occasioni. Tra i moltissimi libri, uno colpisce la mia attenzione. Per …
Che cosa significa scrivere? Domanda da un milione di dollari, non c’è dubbio. Difficile trovare un’unica risposta, ma questa, di Henrik Ibsen, mi sembra bellissima: “Scrivere è vedere”. Come molte cose belle e vere, ha il dono dell’immediatezza e della semplicità. Ci ho riflettuto e, in effetti, la scrittura mi sembra legata, per molti versi, …
Il 2017 è iniziato ed è tutto da sfogliare: chissà cosa troverai tra le sue pagine… Scopri il tuo libro-guida da leggere o rileggere nell’anno nuovo! ARIETE Istintivo, dinamico, energico, vitale: il tuo libro-guida è Fight Club di Chuck Palahniuk, un concentrato di adrenalina pura, per un nuovo anno da urlo. TORO La …
Quante volte vi è capitato di correre in libreria per i regali dell’ultimo minuto? Con un libro – si sa – non si sbaglia mai… o quasi. Un libro è il regalo perfetto, ma, perché venga apprezzato, deve incontrare il gusto e la personalità di chi lo riceve. Ecco qualche consiglio per non sbagliare… …
Scherzetto, il nuovo romanzo di Domenico Starnone, è una storia di fantasmi. A modo suo, ovviamente. Non aspettatevi orrorifiche apparizioni allo scoccare della mezzanotte o sferragliare di catene nel buio. La vicenda narrata è quella di Daniele Mallarico, artista alle prese con l’illustrazione del racconto The Jolly Corner di Henry James (uno che di fantasmi se ne …